Camilla Carli

Sono una Milanese con la mia città nel cuore. Dopo aver conseguito la maturità classica mi sono laureata all’Accademia di Architettura di Mendrisio e penso che il mio percorso formativo è il riflesso delle mie passioni: la letteratura e la creatività.

Fin da bambina avevo la passione per gioielli, sassi e perline mentre il mio amore per i viaggi mi ha sempre portato alla ricerca di oggetti provenienti da paesi lontani nello spazio e nel tempo. Dopo la laurea, mentre lavoravo come architetto tra la Svizzera e l’Italia ho iniziato a creare bijoux e venderli nei negozi di Milano usando ottoni e pietre semipreziose. Per me ogni gioiello è come un piccolo progetto che parte da un’ispirazione che può arrivare, da un libro da una foto oppure da una pietra, e approda alla scelta delle forme e dei materiali più diversi.

Gli studi in architettura mi hanno insegnato a seguire il gioiello in tutte le sue fasi: l’idea, lo studio sul come realizzarla, i disegni e soprattutto le prove da cui nasce tutto e il contrario di tutto.

Nel 2018 ho intrapreso dei corsi di oreficeria alla Scuola Orafa Ambrosiana, in quanto sentivo che la mia creatività sarebbe stata più libera se avessi potuto plasmare il metallo senza limitarmi all’assemblaggio dei materiali, cosicché mi sono avvicinata al mondo dell’oreficeria e dei metalli preziosi e me ne sono subito innamorata.

Le mie creazioni sono pezzi unici o piccole serie, fatti a mano incatenando elementi semilavorati, metalli preziosi,ottoni, pietre o cristalli che trovo e scelgo in base alle forme che voglio realizzare. Ogni pezzo è artigianale e interamente lavorato a mano.

Ciao!

La news letter è spazio in cui posso raccontarti i segreti dell'arte orafa, condividere con te il mio lavoro e ciò che lo ispira, ma soprattuto iviarti delle promozioni riservate agli iscritti!

Iscriviti